Ecco Perché il SUONO Della Nostra VOCE ci fa SCHIFO

Chi,almeno una volta nella vita, riascoltando la propria voce non ha pensato che fosse davvero strana e odiosa?Sicuramente tutti!Siamo talmente abituati a sentirci e vederci da dentro che non riusciamo a percepire il modo in cui gli altri ci vedono e ci sentono e quando lo scopriamo ci sembra tutto cosi fastidioso e sbagliato.
Pirandello aveva già dimostrato questa nobile scoperta attraverso un suo meraviglioso personaggio in “uno,nessuno e centomila”.

In questo video di Mental Floss viene spiegato scientificamente perché la nostra voce riascoltata ci sembra cosi odiosa.

In sostanza noi elaboriamo due suoni contemporaneamente cioè quello interno e quello esterno.Siamo abituati ad ascoltare la nostra voce dall’interno in un certo modo che non appena percepiamo delle vibrazioni diverse ci sembrano sempre peggiori .E’ per questo che nella maggior parte dei casi quando la voce è riascoltata ci risulta completamente diversa e per niente uguale a come pensiamo che sia realmente.

Solo l’abitudine riesce a farci percepire meglio questo procedimento,per cui professioni ,come attori o cantanti che permettono di elaborare la “voce esterna” ,riescono a rendere più piacevole il nostro timbro vocale.

Condividi