Abitudini Sbagliate: 15 Cose comuni che sbagli ogni giorno

Le abitudini sbagliate, per forza di cose, ci vengono “insegnate” da piccoli, tuttavia è possibile correggerle seguendo questi pratici consigli.

Indossare jeans troppo stretti

Al primo posto delle nostre abitudini sbagliate troviamo i Jeans Skinny. Indossare jeans skinny ha sicuramente un suo lato fashion, ma indossarli tutti i giorni potrebbe non essere troppo salutare. Questi particolari jeans infatti esercitano sulle nostre gambe una compressione costante che non va assolutamente sottovalutata.

jeans-stretti

È quello che è accaduto ad un’australiana di 35 anni nel 2016. La giovane donna infatti è stata ricoverata per l’indebolimento severo delle due caviglie. Vestita con jeans skinny, era rimasta accovacciata per tante ore ad aiutare un amico a traslocare. Sulla  strada per tornare ha avvertito un intorpidimento a livello dei piedi prima di cadere per terra trovandosi incapace di camminare. Le sue gambe erano talmente gonfie che il personale sanitario non ha avuto altra scelta se non di tagliare i suoi jeans.

Non indossare jeans troppo stretti, e se lo fai non indossarli tutti i giorni!

Spostare l’allarme della sveglia

Sapevate che rinviare di 5 minuti l’allarme della sveglia al mattino non ha nessun effetto benefico, anzi… Quando ti riaddormenti il tuo corpo rientra di nuovo in una fase di sonno profondo, e siccome dura solo qualche minuto, non gli lascerai compiere il suo ciclo completo. Svegliandoti ti sentirai addirittura più stanco di 5 minuti prima.

sveglia-mattina

La migliore soluzione, se pur difficilissima (ce ne rendiamo conto) è di alzarsi alla prima sveglia.

Circolare con i finestrini aperti

Aprire i finestrini in città quando sei al volante non è una buona idea. Secondo uno studio condotto dall’università della California, trascorrere anche solo il 6% del proprio tempo in auto con i finestrini abbassati, ci esporrebbe al 45% delle sostanze inquinanti incontrate in una giornata!

cani-finestrini

Caso contrario se vi trovate in campagna, niente di meglio che guidare con i capelli al vento!

Stendere la biancheria all’interno

È frequente stendere la biancheria in luoghi di vita per farla asciugare, un abitudine da eliminare.

La biancheria umida può aumentare l’umidità della stanza, favorendo in questo modo un ambiente allergenico in cui i parassiti e la muffa la fanno da padrona. In tali ambienti è possibile trovare anche l’aspergillus fumigatus.

donna che stende il bucato

L’ideale è far asciugare la biancheria all’aperto e se non è possibile mettila in una stanza dotata di un sistema di ventilazione!

Far scaldare nel microonde un piatto in un contenitore di plastica

Le materie plastiche possono presentare tracce di bisfenolo che reagiscono come perturbatori endocrini responsabili di essere cancerogeni.

Per evitare le dispersioni dei tuoi alimenti, semplicemente non dovrai fare altro che trasferirli dai contenitori di plastica a quelli di vetro o ceramica.

logo microonde
logo microonde

Prima di mettere il piatto nel microonde controlla che il contenitore abbia la certificazione Microwaves Safes! (come nell’immagine sopra)

Usare lo spazzolino da denti

Anche per un esercizio così semplice come l’uso dello spazzolino da denti esistono abitudini sbagliate che ci portiamo dietro da quando siamo bambini.

Hai mai notato che gli spazzolini hanno dei peli di colore diverso? Ebbene, non è affatto una questione di sola estetica dell’oggetto, si tratta di indicatori che consentono di definire la posa del dentifricio.

come applicare in modo corretto il dentifricio
come applicare in modo corretto il dentifricio sul proprio spazzolino

In questo modo risparmierai denaro ottenendo gli stessi risultati!

Scrocchiarsi le dita

scrocchiarsi le dita è un vizio che abbiamo e che facciamo per distrazione o inconsapevolezza. scrocchiando le nostre dita facciamo scorrere un liquido detto “sinoviale” che copre e protegge le nostre articolazioni.

dove si trova il liquido sinoviale

In modo ripetuto, può provocare l’indebolimento articolare e aumenta le probabilità di subire delle fratture alle ossa.

Prendi delle precauzioni perché se forzi troppo ti può fare male!

Usare il proprio Smartphone prima di dormire

Tutti noi, assolutamente tutti lo facciamo prima di dormire, ammettiamolo! Guardare la nostra serie TV preferita, gli ultimi pettegolezzi su facebook, le stories su instagram oppure farsi una partita a Clash royale prima di addormentarsi è diventata una cosa normalissima. Tuttavia qualsiasi cosa tu faccia con il tuo smartphone prima di dormire, la qualità del tuo sonno ne sarà alterata.

disturbo del sonno

Secondo uno studio realizzato in Norvegia, la luminosita dello schermo disturba la produzione nel cervello di melatonina inoltre le radiazioni elettromagnetiche dell’apparecchio non hanno affatto effetti benevoli sul nostro corpo.

Tanto lo sappiamo che non smetterai di farlo, e forse in questo momento stai leggendo proprio stando a letto… se è cosi clicca mi piace e condividi questo articolo!

Fare un bagno con l’acqua troppo calda

Se rientri anche tu in quella categoria di persone che amano fare la doccia bollente fino a sentire il vapore nel proprio corpo, stai attento! anche se non sembra è una delle abitudini sbagliate che in molti commettono.

doccia troppo calda

Forse pensi che questa pratica faccia bene, specialmente in inverno, tuttavia gli specialisti mettono in guardia quelli che fanno bagni di acqua calda e rimangono a lungo esposti ad essa perché sono più soggetti a soffrire di dermatite atopica.

Non vi diciamo di fare bagni ghiacciati ma occhio a regolare la temperatura su “tiepida”.

Andare a dormire appena dopo aver mangiato

Sono numerose le persone a cui piace schiacciare un piccolo pisolino appena dopo aver mangiato per riprendersi un po’. Ed è vero che il pisolino sia un atto salvavita per il nostro corpo.
dormire subito dopo pranzo
Una pennichella dai 10 ai 15 minuti durante la pausa pranzo ti consente spesso di iniziare il pomeriggio col piede giusto, certo ma in realtà fare un piccolo pisolino appena dopo il pasto non è proprio il massimo.
Semplicemente perché quando dormiamo ci sdraiamo, però quando ci sdraiamo scombussoliamo completamente il processo di digestione. gli alimenti fanno più fatica a scendere nell’intestino e quindi rimangono più a lungo nel nostro stomaco il che rallenta la digestione.
Vi consigliamo per tanto di aspettare 2 ore dopo il pasto per cadere tra le braccia di Morfeo!

Trattenere i propri gas

Capita a tutti noi di trattenere un gas piuttosto che provare vergogna di fronte ai nostri amici. Questo però non fa per niente bene perché “fare una puzza” indica che il tuo sistema digestivo funziona bene e che sei in buona saluta. Non facendole il tuo tubo digestivo si gonfierà e l’aria si accumulerà in tutto l’addome.

fa male trattenere le scorregge

Insomma “meglio perdere l’amore della propria vita piuttosto che perdere una viscera!”

Fumare dopo mangiato

Tra le top abitudini sbagliate troviamo “fumare dopo aver mangiato“. Se la sigaretta post pasto è una tra le preferite dai fumatori, è anche tra le più pericolose appena dopo quella della mattina. Infatti degli studi hanno dimostrato che fumare una sigaretta dopo mangiato, sarebbe l’equivalente di fumare numerose sigarette in circostanze normali, aumentando notevolmente il rischio di avere un cancro.

fumare nuoce gravemente alla salute

Se proprio non riuscite a smettere definitivamente, provate ad aspettare almeno un ora e mezza dopo i pasti!

Aggiungere olio nell’acqua della pasta

sapevi che aggiungere olio nella pasta impedirà alla salsa di amalgamarsi?

il segreto per evitare che gli spaghetti non attacchino è di usare sempre la quantità d’acqua adatta: 1 litro per 100 gr. di pasta secca, e 1,5 litri per 100 gr. di pasta fresca, non di più!olio in acqua

Lavarsi i denti con movimenti orizzontali

Al risveglio come prima di andare al letto, “quasi” tutti ci laviamo i denti. La domanda fondamentale però è : siamo sicuri di lavarli in modo corretto?lavarsi i denti in modo corretto

Se fai parte di quelle persone che lavano i propri denti con movimenti orizzontali, sappi che commetti un errore.

Lavarsi i denti in modo corretto si fa con un movimento verticale dalla gengiva verso il dente!

Fare sport senza riscaldamento

Siamo in molti a fare questo errore, tra le abitudini sbagliate sicuramente ricopre una tra le prime 3 posizioni.

Basterebbe di fatti iniziare un riscaldamento con movimenti semplici prima di una qualsiasi attività fisica per poi aumentare progressivamente lo sforzo.

strappo muscolare

In questo modo si possono prevenire strappi e altri infortuni davvero fastidiosi e dolorosi!

Pulirsi con la carta igienica

Non siamo noi a dirlo ma una ricerca. Uno studio infatti ha rilevato nei fazzoletti e nei tovaglioli di carta, la presenza di Formaldeide, sostanza che aumenta la resistenza della carta ma che allo stesso tempo può provocare irritazioni e sterilità tra le donne.

carta igienica fa male

Paesi come il Giappone ad esempio hanno eliminato la carta preferendo ad essa l’uso della sola acqua.

Tra tutte queste abitudini sbagliate, ci puoi dire sotto con un commento quali commetti più frequentemente, di quali eri allo scuro e su quali proverai a correggerti ora che conosci la verità?

 

Condividi